Federdistribuzione ha creato un’area dedicata alle relazioni con il Territorio per sostenere a livello locale gli interessi delle Imprese Associate, interfacciandosi in questo modo direttamente con le Pubbliche Amministrazioni di riferimento sull’intero territorio nazionale al fine di creare le condizioni favorevoli per lo sviluppo della Distribuzione Moderna.

La principale attività della Federazione a livello territoriale si sviluppa quindi mediante l’attivazione di relazioni istituzionali con i vertici delle Amministrazioni Locali, tramite l’instaurazione di dialoghi diretti e costanti, al fine primario di accreditare la Federazione quale interlocutore riconosciuto per la rappresentanza del Settore.  

La Federazione, inoltre, presidia in maniera costante i territori attraverso una propria rete di Delegati e Rappresentanti locali che, in continua relazione con la Federazione, sviluppa e mantiene rapporti di collaborazione con gli stakeholders presenti a livello locale (Istituzioni, Associazioni datoriali e sindacali, media, Enti no profit, ecc.).

Relazioni Istituzionali

Attivazione e consolidamento di stabili e frequenti rapporti con i principali interlocutori istituzionali delle Regioni/Provincie Autonome e dei principali Comuni

Interventi normativi

Partecipazione attiva ai tavoli di lavoro in merito alle nuove proposte di normative locali che possano avere impatto sulle aziende della DMO.

Comunicazione

Allineamento informativo costante con le Imprese Associate sulle novità di settore. 

Gruppi di lavoro

Creazione di momenti di confronto e condivisione con le aziende, su specifiche tematiche di settore (saldi e promozioni, e-commerce, programmazione commerciale, ecc.)